Occuparsi della cura attacchi di panico può essere veramente molto importante semplicemente perché molte persone purtroppo soffrono di quella che è diventata una vera e propria diffusa patologia e che viene chiamata così semplicemente perché a volte si prova una fortissima paura che poi provoca una crescente ansia che è difficilmente si riesce a gestire.
Chiaramente non ci stiamo riferendo nello specifico a quella che l’ansia comune tra gli esseri umani nel momento in cui devono affrontare delle prove difficili o dei periodi complicati della loro vita perché quella la possiamo considerare come una cosa fisiologica che fa parte della struttura dell’interiorità di una persona.
ma in questo caso ci riferiamo nello specifico proprio a un vero disturbo che rende la vita quotidiana quasi ingestibile e in un certo senso invalidante perché tutto quello che si faceva prima a un certo punto diventa troppo difficile, visto che addirittura questi attacchi di panico arrivano a provocare dei sintomi fisici molto forti.
Ciò significa che cominceremo a provare un forte dolore al petto ma anche vertigini, nausea, paura di morire nonché palpitazioni, sudorazione improvvisa ma anche improvvise e ingiustificate vampate di calore.
Molte persone che hanno provato questa esperienza, e che l’hanno, raccontata la descrivono come qualcosa di assolutamente inaspettato e devastante soprattutto per chi non aveva mai capito di cosa si trattava.
Quello che succede purtroppo è che tutte queste situazioni sfociano in quello che viene chiamato un disturbo di panico nel senso che dopo i primi episodi automaticamente scatterà la paura di provare le stesse sensazioni:quindi è come infilarsi in un continuo circolo vizioso che può portare anche a delle conseguenze spiacevoli dal punto di vista sociale come per esempio l’agorafobia e cioè quel tipo di ansia che ci spinge a non voler stare in potenziale situazioni sociali che potrebbero causare quel tipo di panico.
Cosa fare in questi casi
In questi casi la cosa migliore che si può fare è andare a parlare con uno specialista perché è una cosa così forte che non basterà confidarsi con gli amici o comunque con le persone care seppure ovviamente possono portare del supporto e del conforto.
Ma in questo caso c’è bisogno proprio di qualcuno di esperto che riesca a fare una diagnosi dopo qualche colloquio in modo da cercare di capire quanto meno la correlazione di quegli attacchi di panico con qualche vissuto della persona che può essere legato a un trauma come per esempio una perdita un licenziamento a una separazione.
Di sicuro in questi casi il fai da te non funzionerebbe minimamente Anzi sarebbe sola controproducente perché rimanderebbe l’inizio della risoluzione del problema.
Per quanto riguarda la cura ci sono varie opzioni perché nei casi più gravi si potrebbe dover ricorrenti dei farmaci antidepressivi da abbinare ma non sempre così anche a un percorso di psicoterapia che serve per modificare quei ripetizioni negative che portano poi a rivivere di nuovo certi vissuti di ansia e di conseguenza di panico.
Però per quanto riguarda gli anni seppur non si può essere troppo generici perché ogni caso è diverso.
Link Utili:
- Lo psicologo è un professionista che svolge attività di valutazione e intervento psicologico
- Lo psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia, ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica. (Wikipedia)