Risulta molto importante occuparsi di conoscere tutto quello che c’è da sapere sul controllo attacchi di panico semplicemente perché in questi casi magari bisogna andare dal medico e capire quella che può essere la diagnosi nonché conoscere i sintomi e la cura perché parliamo di qualcosa che può diventare veramente molto invalidante nella vita quotidiana Considerando che arriverà nella persona in maniera molto intensa insieme ad altri sintomi complessi come fiato corto, tachicardia e nei casi più estremi anche la paura di morire di impazzire.
Si tratta di qualcosa che può arrivare in qualsiasi momento nel nostro percorso di vita però in alcuni casi si associa a un livello di stress mentale e stanchezza veramente difficile da gestire e anzi quasi insostenibile.
In quanto dobbiamo anche sapere che nel momento in cui gli attacchi di panico sono troppo frequenti, e si presentano in un lasso di tempo breve, si parla di disturbo di panico che lo si può categorizzare dentro disturbi d’ansia insieme all’ansia generalizzata e altre fobie specifiche.
Per quanto riguarda la cura ci sono varie opzioni comprese anche l’assunzione di antidepressivi, ansiolitici ma anche utilizzi tecniche alternative legate al rilassamento e al training. E che dovrebbero fornire quella che può essere la radice del problema.
Di conseguenza un attacco di panico e in sintesi un episodio durante il quale la persona è molto ansiosa senza in realtà che ci sia nessuno un vero pericolo imminente
Ma è anche interessante capire il termine panico dal punto di vista etimologico perché deriva dal nome del dio della natura e parliamo di un essere spaventoso in quanto aveva il corpo a mezzo umano e mezzo Caprino.
Lui faceva provare quello che si chiama il Timor panico dal quale appunto è stato preso il nome di attacco di panico.
Altre cose da sapere su questo tipo di argomento così complesso e doloroso
Ma all’interno di questi attacchi ci sono molti sintomi fisici di allarme nel soggetto che magari non riesce a respirare, e anche un senso di vertigini e dolore al petto nonché oppressione toracica.
In conclusione non è sbagliato affermare che i sintomi dell’attacco di panico sono legati sia a problemi fisici e psicologici che diventano dei sintomi come la paura di perdere il controllo, ma anche un dolore al petto e soprattutto una sensazione di soffocamento unita a nausea brividi che fanno venire sudorazioni intense, tremori e palpitazioni.
Ovviamente non è necessario avere tutti questi sintomi per arrivarono diagnosi e attacco di panico perché ce ne sarebbero pure altri ad accettare in quanto la manifestazione di questo tipo di problema varia da persona a persona mentre la frequenza con la quale avvengono definirà la gravità del disturbo.
Per fortuna In molti casi a tempo di panico si manifesta con una frequenza bassa come per esempio una volta al mese ma nei casi più gravi può arrivare addirittura più volte nello stesso giorno a invadere una persona .
In quel caso avesse bisogno di andare a parlare col medico.
Link Utili:
- Lo psicologo è un professionista che svolge attività di valutazione e intervento psicologico
- Lo psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia, ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica. (Wikipedia)